L’intramontabile bellezza di un classico della gioielleria
Le migliori perle Akoya sono le perle bianche e sferiche, le gemme classiche più utilizzate nella gioielleria raffinata. La loro eleganza e la loro lucentezza sono oggi un vero e proprio simbolo di pregio e grazia per tutti.
Come nascono le perle Akoya?
Questa qualità di perle è prodotta dall’ostrica Pinctada Fucata Martensil detta comunemente “ostrica Akoya”, un mollusco di dimensioni relativamente piccole che vive in acqua salata. La coltivazione di queste perle è la stessa utilizzata per la maggior parte delle perle: si innesta del frammento di tessuto di un’altra ostrica nella gonade di ogni esemplare di allevamento. Per ottenere una perla ci vogliono dagli 8 mesi ai 2 anni e le perle saranno più grandi e pregiate più basse sono le temperature dell’acqua, ma mai oltre i 13 gradi.
Da dove vengono le perle Akoya?
Oggi le perle Akoya sono coltivate in Giappone, Cina, Vietnam e Thailandia, ma le migliori perle Akoya vengono da sempre coltivate in Giappone, dove la loro tecnica avanzata di coltivazione è nata all’inizio del Novecento.
Perché le perle Akoya giapponesi sono le migliori?
Il Giappone è il paese in cui è nato il metodo di coltivazione di Kokichi Mikimoto, l’unico in grado di realizzare perle Akoya di assoluta eccellenza: grazie ai lunghi tempi di coltivazione, che possono superare i 2 anni, gli allevamenti giapponesi danno al mollusco il tempo necessario per realizzare il suo prezioso lavoro e di produrre perle pregiate, più grandi rispetto a quelle prodotte in altri paesi, e quasi perfettamente sferiche, le uniche certificate da Iki Blister.
Come riconoscere le perle Akoya?
La colorazione delle perle Akoya, la loro superficie perfetta e la loro rotondità, le rende le gemme più apprezzate in gioielleria e le più adatte per i bracciali o il classico filo di perle.
Forme e dimensioni
Le autentiche perle Akoya giapponesi riescono generalmente a vantare una rotondità quasi perfetta, proprio grazie ai lunghi tempi di coltivazione che le distinguono dalle Akoya di altra provenienza, spesso dotate di altre forme (a goccia, ovale o a bottone).
E sempre grazie ai lunghi tempi di coltivazione, le vere perle Akoya giapponesi sono le più grandi, con diametri che oscillano dai 2 mm ai 10 mm, mentre le perle di derivazione cinesi sono generalmente più piccole perché coltivate per periodi molto più brevi.
Colori e lucentezza
Le perle Akoya sono le uniche naturalmente bianche, anche se possono avere variopinte sfumature crema, rosa o argentate, più raramente dorate.
La loro caratteristica principale, ciò che le rende così uniche, belle e desiderate, è la loro superficie perfetta e un’eccezionale lucentezza che consente di specchiarvisi dentro. La loro brillantezza, infatti, oltre alla loro sfericità, è la caratteristica che distingue le autentiche perle Akoya giapponesi di elevata qualità dai falsi e dalle perle Akoya di bassa qualità, che risultano entrambe opache.