Custodisci la bellezza
La madreperla è una materia fragile e tenera e la sua conservazione è un aspetto molto importante perché le perle restino brillanti e intatte nel tempo. La speciale composizione di acqua (4%) e proteine della madreperla, infatti, rende le perle un prodotto vivo, in grado di rispondere a tessuti, sostanze e temperature con le quali viene a contatto. Se correttamente conservate, le perle possono mantenere inalterata la loro bellezza per oltre due secoli, ma se tenute a contatto con materiali secchi e sostanze nocive per lungo tempo, allora la loro brillantezza può spegnersi per sempre.
Come conservare le perle?
1. SEPARATAMENTE. La madreperla non è un materiale particolarmente fragile ma è senza dubbio delicata. Ecco perché i gioielli realizzati con le perle devono essere conservati in custodie individuali, separate dagli altri monili: in questo modo sarai sicuro di non danneggiare la superficie delle perle con le pietre dure e i metalli degli altri monili del tuo portagioie e con le superfici appuntite di anelli, orecchini e spille.
2. IN UN TESSUTO MORBIDO. Il rischio di disidratazione delle perle rende molto importante il tessuto scelto per la loro conservazione: da evitare, quindi, custodie di cotone o lana, che rischiano di seccare le perle. Un piccolo trucco è quello di mettere un batuffolo di cotone bagnato accanto alle perle nella custodia in cui le conservi, per preservarne l’idratazione, soprattutto se non le indossi per un po’.
3. AL FRESCO. Se sottoposte ad uno stress termico eccessivo, l’acqua e le proteine di cui sono composte le perle rischiano di regredire, causando la disidratazione e la morte della gemma. Mai conservarle in luoghi dove le temperature possono superare i 60° centigradi, perché ciò causerà l’essiccazione dei pigmenti della perla che diventerà completamente opaca e incolore. Riporle, piuttosto, in luoghi freschi e mai esposte a fonti di luce diretta.
4. …MA INDOSSARLE REGOLARMENTE! Un modo semplice per mantenere intatta la lucentezza e la salute delle perle è quello di indossarle spesso, poiché l’umidità della pelle contribuisce a mantenere le pelle idratate.